F.A.Q.

DONAZIONI

-Ho un’associazione, posso supportare uno dei vostri progetti?

Sì, incontrandoci potremo parlare nel dettaglio del progetto che l’associazione desidererebbe  supportare e confrontarlo con le esigenze locali, impostando così una reciproca collaborazione. (Di ogni progetto è possible poi avere un resoconto periodico dei progressi).

-Vorrei devolvere il ricavato di un evento di benieficienza alla vostra associazione, è possibile?

Certamente.

-E’ possibile donare del materiale sanitario e non sanitario da portare in Africa mediante la vostra associazione?

La nostra associazione cerca di comprare localmente il più possible i materiali che si rendono necessari per poter supportare l’economia locale riducendo le spese del trasporto dall’Italia. Esistono tuttavia dei casi particolari nei quali vengono spediti materiali all’interno di container. Contattandoci potremo valutare la natura del materiale che ci puoi offrire e quindi la possibilità di spedirlo.  

-Come posso essere certo che la mia donazione verrà effettivamente impiegata al 100% nei progetti?

E’ attivo un sistema di rendicontazione giornaliera che riepiloga entrate ed uscite economiche relative ai vari progetti. Siamo in grado di rendicontare passo passo ogni spesa affrontata per la realizzazione del progetto in corso.

-Posso detrarre dalla dichiarazione dei redditi la ricevuta della mia donazione?

Sì, secondo le normative di legge

PROGETTI

-Ho una proposta di progetto, posso proporvela?

Sì. Possiamo incontrarci per confrontare la tua proposta con le necessità e le risorse locali, se queste saranno compatibili sarà possibile dare il via al progetto.

 -L’ospedale e la cooperativa sono gestiti da personale italiano?

L’ospedale e la cooperativa sono gestiti da personale locale che collabora strettamente con personale e volontari italiani in loco e in Italia.

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

-Vorrei fare un’espereinza di volontariato in Africa ma non sono un sanitario, posso?

Sì, è possible dare una mano in funzione delle proprie competenze ed inclinazioni anche negli altri settori oltre a quello sanitario. Incontrando I nostri volontari in Italia potrai insieme valutare la tua possible collocazione e mansione.

-Sono un sanitario e vorrei fare un’ esperienza di volontariato nel vostro ospedale, è possibile?

Sì, nel nostro ospedale lavora stabilmente del personale locale. In alcuni periodi dell’anno ospitiamo medici e sanitari volontari provenienti dall’Italia.

-E’ possibile diventare volontario della vostra associazione lavorando in Italia?

Sì, in Italia i nostri  volontari si occupano di promuovere l’associazione, organizzare eventi e collaborare direttamente con la realtà Africana. In base alle competenze ed inclinazioni di ognuno e in base alle necessità dell’associazione è possible sviluppare una collaborazione.