L'Alleluya Band ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Roma nel 2000, di Colonia nel 2005, di Sidney nel 2008, di Madrid nel 2011, di Rio de Janeiro nel 2013, di Cracovia nel 2016 e quest'ìanno sarà anche alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona!

Orizzonte Malawi organizza ogni anno il tour di questa band in Italia, con un duplice scopo: artistico e sociale. Lo scopo artistico mira a far conoscere culture, danze e tradizioni dell'epoca precoloniale del Malawi; quello sociale invece serve a finanziare un progetto, individuato di volta in volta con la comunità locale, volto a migliorare la qualità di vita della popolazione.

Quest'anno la Band sarà in Italia dalla metà di giugno ai primi di settembre e potremo ammirare l'Alleluya Band nelle più belle piazze d'Italia. Per chi fosse interessato a portare danze e ritmo del "Cuore Caldo dell'Africa" nel proprio paese o nella propria città, ci contatti subito!!!

 

Saranno importantissimi momenti di condivisione, di scambio reciproco e di conoscenza e sarà l'occasione per finanziare, con la raccolta fondi dedicata, pasti e medicinali del nostro Comfort Community Hospital.

"CANTIAMO LA VITA CON GIOIA" è il motto dell'Alleluya Band, ed è un motto che dovremmo fare nostro...sempre!

IMG_0843

L’idea di coinvolgere i giovani nelle attività sportive è nata con il bisogno di introdurre nelle scuole di Andiamo Trust l’educazione fisica come attività sana e utile alla crescita degli studenti.

Gli eventi organizzati diventano presto momenti di ritrovo dove i ragazzi si incontrano, si sfidano, imparano i fondamentali dei diversi sport, mettono in mostra talenti, acquisiscono e trasmettono motivazioni per contagiare altri giovani con la passione sportiva.

Questo è un ottimo modo di impiegare il tempo considerando le pericolose alternative che ancora offrono le cittadine povere di Balaka e dintorni.

Ogni anno viene organizzata la BALAKA RUN, una gara di atletica che si svolge nelle strade della cittadina. Centinaia di ragazze e ragazzi di diverse età ed appartenenti agli istituti di Balaka si cimentano in questa gara che ha risonanza in tutto il distretto.

Andiamo tempo fa decise anche di provare a selezionare i migliori talenti per inserirli in una Associazione di Atletica chiamata «ANDIAMO WINGS OF HOPE» con l'obiettivo di portare gli studenti selezionati a partecipare a gare di livello regionale e nazionale.

Il nostro orgoglio è Kefasi Kasiteni, che dal Campus di Andiamo, dove chiedeva semplicemente una banana in più per potersi allenare, è arrivato ad essere il portabandiera del Malawi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Zikomo Kefasi!!!

Orizzonte Malawi sostiene queste attività.