CULTURA E SPORT

"L'interazione tra culture tradizionali con nuove culture globali e lo sport come palestra di vita sono due valori indispensabili per gli uomini di domani."

CULTURA

Andiamo Youth Cooperative Trust promuove attività volte a preservare e divulgare cultura, costumi e tradizioni che fanno parte della storia tribale delle popolazioni malawiane, ma accompagna anche le nuove generazioni nella crescita artistica e culturale moderna.

L'Alleluya Band

img_1395L'Alleluya Band è gruppo fondato da Padre Mario Pacifici nel lontano 1978 ed ora diventato punto di riferimento musicale per tutto il Malawi.

Dice Paul Subiri, leader del gruppo:

"Le nostre canzoni parlano d’amore, di aids, di corruzione, di fede, di magia, di quotidianità, dei nostri amici, dei nostri villaggi.
Reggae e rumba africana sono i generi predominanti del nostro sound, ma forte è il legame con la nostra tradizione e l’influenza dei ritmi incalzanti tipici delle nostre tribù precoloniali: ‘ngoni, chewa, yaho.”

L'Alleluya Band ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Roma nel 2000, di Colonia nel 2005, di Sidney nel 2008, di Madrid nel 2011, di Rio de Janeiro nel 2013 e di Cracovia nel 2016.

Orizzonte Malawi ogni anno organizza il tour di questa band in Italia, con un duplice scopo: artistico e sociale. Lo scopo artistico mira a far conoscere culture, danze e tradizioni dell'epoca precoloniale del Malawi; quello sociale invece serve a finanziare un progetto, individuato di volta in volta con la comunità locale, volto a migliorare la qualità di vita della popolazione.

Quest'anno l'Alleluya Band sarà in Italia nei mesi di giugno, luglio ed agosto e il motivo del tour sarà il sostegno al Comfort Community Hospital. Per chiunque fosse interessato a cantare e danzare al ritmo del "caldo cuore dell'Africa" in nome della solidarietà, qui può trovare il calendario...

"CANTIAMO LA VITA CON GIOIA" è il motto dell'Alleluya Band, ed è un motto che dovremmo fare nostro...sempre.

1385544_746063658753812_1924670192_n

SPORT

immagine3L’idea di coinvolgere i giovani nelle attività sportive è nata con il bisogno di introdurre nelle scuole di Andiamo Trust l’educazione fisica come attività sana e utile alla crescita degli studenti.

Gli eventi organizzati diventano presto momenti di ritrovo dove i ragazzi si incontrano, si sfidano, imparano i fondamentali dei diversi sport, mettono in mostra talenti, acquisiscono e trasmettono motivazioni per contagiare altri giovani con la passione sportiva, ottimo modo di impiegare il tempo considerando le pericolose alternative che ancora offrono le cittadine povere di Balaka e dintorni.

Annualmente vengono organizzate le MINI Olimpiadi per i più piccoli e i giochi della gioventù nell’ormai tradizionale evento «HOPE TROHPHY». Alle gare partecipano fino a 600 ragazzi da circa 12 istituti scolastici attorno a Balaka.

Andiamo decide quindi di selezionare i migliori talenti in una Associazione di Atletica chiamata «ANDIAMO WINGS OF HOPE» che porta gli studenti a partecipare a gare di livello regionale e nazionale.

Orizzonte Malawi sostiene queste attività.