ISTRUZIONE

"L'istruzione è uno dei pilastri su cui è basata una società consapevole. I popoli crescono e possono approppriarsi del loro destino solo se viene garantita l'istruzione alle giovani generazioni."

immagine2

Andiamo Trust ha fatto dell'istruzione uno dei suoi pilastri perché crede in questo. A tal fine ha costruito, implementato e attualmente gestisce percorsi educativi che vanno dagli asili alla scuola secondaria, ai corsi di formazione professionali sino ad arrivare a Tigawane, la casa dei bambini di strada.

TOWARD A SUSTAINABLE FUTURE dice il motto di AEI (Andiamo Education Institution), l'organismo di Andiamo preposto alla gestione di tutta la parte relativa all'istruzione e Orizzonte Malawi lo ha fatto suo...

I progetti attivi all'interno di quest'area sono:

  • sostegno Nursery Schools
  • sostegno alla Secondary School
  • Il mio libro
  • Tigawane, la casa dei bimbi di strada

Al loro ritorno in Italia, coinvolgendo le comunità di appartenenza sono riusciti a far divenire realtà il loro sogno. L'asilo conta ogni giorno più di 160 bimbi e questo piccolo gruppo oggi è parte integrante di Orizzonte Malawi.

La lezione...

Ora questi bimbi, per continuare a sorridere, aspettano te....

diapos1
Il Campus

Situato all’interno della cooperativa Andiamo, l’AEI, Andiamo Education Institution, accoglie circa 350 studenti all’anno nelle sue scuole:

Andiamo Secondary School

Andiamo Technical College

Andiamo Technological Pole

Andiamo Music School

Il campus accoglie gli studenti, ragazze e ragazzi, in 5 ostelli garantendo presenza continua degli studenti nelle scuole, tre pasti al giorno, sicurezza, attività extrascolastiche e alloggio pulito e dignitoso.

SCUOLA TECNICO PROFESSIONALE

Gli studenti frequentano classi teoriche e pratiche e annualmente vengono invitati a frequentare stages presso industrie o laboratori locali per incentivare l’accesso al mondo del lavoro. Circa 80 studenti tra i 16 e i 20 anni vengono formati ed avviati al mondo del lavoro meccanici, falegnami, elettricisti, sarti.

SCUOLA TECNICA

Il Technological Pole è una scuola di informatica e forma circa 20 studenti l’anno.

I corsi offerti sono certificati da UNIMA (università del Malawi) e altri board internazionali:Information Technology, Networking Systems e Microsoft Office packages.

SCUOLA SECONDARIA

Ogni anno la Secondary school forma una media di 230 studenti che frequentano corsi articolati in quattro anni. Il piano di studi prevede le seguenti materie: Chichewa, inglese, matematica, chimica, fisica, storia, geografia, agricoltura, life skills e religione.

Il sogno di AEI e di Orizzonte Malawi è quello di ampliare la struttura educativa aggiungendo la Quinta e la Sesta classe per completare la High School,  garantendo così agli studenti la preparazione per l’Università. Le scuole di Andiamo sono sostenute all’80% con risorse locali tramite rette scolastiche.

AEI garantisce qualità educativa ed è riconosciuta a livello nazionale.

Orizzonte Malawi incentiva l’accesso agli studi a studenti con difficoltà economiche attraverso borse di studio supportate da donatori attraverso la formula del sostegno per 4 anni di studio.

Con 365 euro l'anno quindi si può garantire ad un ragazzo o una ragazza meritevole di soggiornare in uno dei cinque ostelli presenti nel campus e frequentare le lezioni, dandogli così la possibilità di afferrare le redini della propria vita...

Il futuro di un adolescente vale un caffè al giorno?Pensaci.

 

Per far fronte al problema dell’abbandono dei villaggi verso le cittadine e le città e al conseguente fenomeno in crescita di bambini di strada, la cooperativa Andiamo ha iniziato da 6 anni il Progetto TIGAWANE (Condividiamo), che ha come centro operativo la Casa dei bambini e le strade di Balaka. Il progetto consiste nell’individuare situazioni di bambini vulnerabili ed esposti alla vita di strada, all’ intervento e accoglienza in casi di emergenza in accordo con le autorità locali, al reinserimento scolastico, alle attività extrascolastiche e al promuovere la re inserzione famigliare o l’affido. L’obbiettivo  è il reinserimento sociale in famiglia e nella comunità delle ragazze e ragazzi di strada dell’area di Balaka, Malawi.

Il fenomeno purtroppo è in una crescita vertiginosa, alcuni stimano in 3 – 4000 bambini per ogni grossa città, Blantyre, Lilongwe e Mzuzu.Nella nostra cittadina, Balaka, stimiamo che ci siano almeno un centinaio di bambini e bambine che vivono per strada.

La casa di TIGAWANE può attualmente accogliere fino a 20 bambini per l’alloggio mentre di giorno può ospitarne anche fino a quaranta. La prima fase è l’accoglienza, la verifica della salute e la garanzia di un pasto giornaliero. I ragazzi sono liberi di uscire e rientrare quando vogliono. Essi, dopo la scuola, sono seguiti nel tempo libero da operatori dedicati che intraprendono con loro  attività ludiche ed educative.La prima fase del recupero avviene attraverso il contatto con la famiglia di origine. I ragazzi di Tigawane portano mais e fagioli alle loro famiglie di origine per ricreare un collegamento ed iniziare la strada del reinserimento.

Orizzonte Malawi sostiene questo importantissimo progetto, in stretta collaborazione con la Cooperativa Sociale

AEPER e l’associazione  Coordinamento Solidarietà.