SANITÀ

"17 milioni di abitanti, meno di 300 medici per tutto il paese e praticamente nessun pediatra"

mat-bldgIl 46% dei 17.370.000 abitanti del Malawi ha meno di 14 anni. Per le cure ci sono meno di 300 medici in tutto il Paese, e fra questi praticamente non ci sono pediatri, ad eccezione di alcuni expatriates operanti al Queen Elizabeth Central Hospital di Blantyre.Il tasso d’intensità di malattie come l’HIV, la tubercolosi, la malaria e il colera sono tra i più alti al mondo e il sistema sanitario nazionale non è attualmente in grado di coprire i bisogni della popolazione.

 

I progetti attivi all'interno di quest'area sono:

  • sostegno al Comfort Community Hospital
  • sostegno a Kapandatsitsi Health Centre
  • sostegno a Toleza Health Centre

Nel 1997, per rispondere ad alcune esigenze sanitarie della comunità, apre la Comfort Clinic con l’Out Patient Departement, una struttura che fornisce servizi sanitari ambulatoriali e che oggi conta circa 24.000 accessi ogni anno.L’esigenza di nuove strutture di livello ospedaliero volte all’assistenza delle partorienti e dei bambini del Distretto ha portato la Cooperativa Andiamo Trust a dotarsi nel 2007 di un Reparto Maternità e, nel tempo, alcune stanze della maternità sono state convertite in stanze per servizi pediatrici di base per bambini al di sotto dei 5 anni di età.

La realizzazione e l’avviamento di questa realtà sono stati possibili grazie al contributo di tante persone e associazioni che hanno creduto in questo progetto. In prima linea dall’inizio Project Malawi Onlus, che ancora supporta le attività, Associazione ZeroPiù- medicina per lo sviluppo-Onlus, ASL5 Spezzino, Pangono Pangono Onlus, SOS Malawi Onlus, Villaggio Toleza Onlus, Associazione Seconda Linea Missionaria Onlus, Cuore Solidale Onlus, CMB- Cooperativa Muratori e Braccianti – Carpi, VOS Onlus.

Negli anni 2011 e 2012 sono state costruite e allestite le strutture per il reparto di Pediatria e per la sezione per Adulti. Il Reparto di Pediatria è operativo da settembre 2011.

Ora la struttura ospedaliera è completa in tutte le sue parti.

L’ispezione del Medical Council of Malawi (organo del Ministero della Salute) ha dato esito positivo, l’ospedale è accreditato ora come “Community Hospital” e contribuirà significativamente al rafforzamento del sistema sanitario del distretto.

Il sostentamento del COMFORT COMMUNITY HOSPITAL è un progetto di Orizzonte Malawi che mira a sostenere la gratuità di pasti e medicinali per le comunità presenti in quell'area, rivolgendosi soprattutto alla fascia più vulnerabile della popolazione, i bimbi fino a 15 anni di età.

Reparto Maternità

Il sonno

Operativo dal 2007, dispone di strutture di notevole livello dal punto di vista assistenziale. Sempre più mamme decidono di intraprendere il viaggio dai villaggi anche di parecchi chilometri, per poter partorire al Comfort Community Hospital.Qui sanno di poter trovare assistenza pre e post parto, e, se necessario, di poter contare sulla profilassi per "negativizzare" il nascituro nel caso di positività al virus HIV.La struttura Conta 19 posti letto e nel 2016 sono state effettuate 861 visite prenatali.

Reparto pediatria

Operativo dal mese di Settembre 2012, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni ministeriali. Con il nuovo reparto di 44 letti con annessi servizi (sala di triage, ambulatorio, ecc.) e la sezione di Neonatologia, è stato realizzato di fatto un Dipartimento Integrato Materno Infantile (DIMI).Nel   2016   sono stati ricoverati  885  bambini e  6343  bambini hanno ricevuto i vaccini.

 

The twins

Reparto per adulti

Punti di vista

La struttura è completa e conta 12 posti letto, a breve sarà operativa.

Out Patients Departments

Struttura per visite ambulatoriali di medicina di base e pediatria, dispensario farmaceutico e studio dentistico. Nel  2016   si contano 45.750 accessi alle cure ambulatoriali e 2.385 accessi allo studio dentistico.

Gli esami

Nel 2016  il Comfort Community Hospital ha avuto 71.093 accessi. Il sogno di un'assistenza sanitaria di base gratuita per i più svantaggiati può continuare grazie anche al tuo contributo. 

diapos1
La visita

L'Health Centre, costrutito nel 2009  da

Pangono Pangono onlus, dista circa 20 km da Balaka. E' un consultorio medico e un dispensario farmaceutico che nel  2016  ha avuto 8.428  accessi alle cure ambulatoriali.

Questa struttura mira a fornire un'assistenza sanitaria di base in una delle zone rurali più indigenti del distretto di Balaka.

Il sogno di un'assistenza sanitaria di base gratuita per i più svantaggiati può continuare grazie anche al tuo contributo. 

diapos1

Il sostegno a TOLEZA HEALTH CENTRE

Il sostentamento di TOLEZA HEALTH CENTRE è un progetto che mira a sostenere la gratuità dei medicinali per le comunità presenti in quell'area, rivolgendosi soprattutto alla fascia più vulnerabile della popolazione, i bimbi fino a 15 anni di età.

A circa 10 km da Balaka. Consultorio medico e dispensario farmaceutico inaugurato quest’anno. Nel  2016  ha avuto 6.098  accessi.

Occhi

Ad oggi questo progetto è interamente sostenuto da un'associazione che collabora con Orizzonte Malawi.Grazie.