Immagine

GIVING TUESDAY 2018: Il tuo dono per la sicurezza alimentare

E’ il GIVING TUESDAY 2018, nel martedì del dono, sostieni la sicurezza alimentare in Malawi!

“Il progetto contribuisce alla sicurezza alimentare e alla dignità di interi villaggi contadini a Balaka” (Patrick Bwanali – Direttore Andiamo Trust)

In Malawi è iniziata la stagione delle piogge,
i contadini si sono prodigati nei campi per settimane per preparare il terreno alla semina,
con la speranza di una stagione piovosa a differenza delle precedenti.

Il progetto “Get Up Stand Up” da 12 anni sostiene gli agricoltori attraverso un progetto di micro credito che mira ad incentivare e a diversificare le culture.

Garantire semenze per la cultura del mais, installare orti con il sistema di irrigazione goccia a goccia nei villaggi ha contribuito e contribuisce oggi alla sicurezza alimentare di interi villaggi della zona rurale e poco piovosa di Balaka.

La farina di mais può essere una buona base che costituisce il pasto base tradizionale (polenta bianca), ma il nostro progetto incentiva anche la diversificazione delle culture con l’inserimento di orti a goccia per la cultura di verdure che arricchiscono la dieta.

 

Duecentotrenta contadini ogni anno attraverso “Get Up Stand Up” raggiungono la propria autonomia agricola e garantiscono la sicurezza alimentare a più di 1.500 familiari con un attenzione particolare ai meno fortunati del villaggio, anziani e malati.

Il tuo dono aiuta questo processo verso la sostenibilità agricola, permettendo a Orizzonte Malawi e Andiamo Trust di assicurare semenze e formazione ai contadini e di installare orti a goccia che permettono di sfruttare l’acqua preziosa per la coltivazione degli orti anche nei 9 mesi annui di siccità.

“I contadini hanno restituito il credito nonostante le scarse piogge della stagione scorsa, ma abbiamo bisogno di sostenerli ancora con input agricoli, orti a goccia e formazione” (Henry Goster – Responsabile di Get Up Stand Up)