Questa non è come una partenza dopo una vacanza in cui a malincuore torni a casa lasciando semplicemente il posto in cui sei stato.
Questa è una partenza in cui devi salutare sorrisi che ti hanno capovolto la giornata, occhi pieni d’amore che ti hanno sconvolto anche solo al primo sguardo.
Questa è una partenza dove, con gli occhi colmi di lacrime, devi salutare persone che ti hanno insegnato tanto; che ti hanno insegnato che non servono i soldi e il telefono di ultima generazione per essere felici; che ti hanno insegnato che per vivere può bastare anche un solo piatto di polenta in tutto il giorno o indossare la solita maglietta bucata per un intero mese, finché non te ne viene donata un’altra; che ti hanno insegnato che non sono necessarie le scarpe per correre e che bastano piccole cose per raggiungere la felicità.
Sono partita con l’intento di aiutare persone che ne avevano bisogno, ma alla fine sono state loro ad avermi aiutato a trovare la parte migliore di me, sono state loro che mi hanno fatto provare emozioni che non ero mai stata in grado di provare fino ad ora.
Grazie mille Andiamo per avermi fatto vivere l’esperienza più forte e indimenticabile.
Questo non è un addio, ma semplicemente un “ci vediamo l’estate prossima”, mi avete cambiato la vita!
Margherita Cuttica