Anche quest’anno sta per arrivare l’evento che più caratterizza l’attività della nostra Associazione a favore della comunità di Balaka, attraverso l’attività di Andiamo Youth Cooperative Trust, l’organizzazione creata da Padre Mario Pacifici proprio 40 anni fa.
L’evento è l’edizione 2024 della Cena del Povero, il cui nome deriva dalla cucina povera della nostra tradizione contadina.
Andiamo Trust nel tempo è stata in grado di crescere e di trasformarsi, facendosi carico delle necessità più impellenti delle 250.000 persone del distretto di Balaka e cercando di dare loro una risposta nell’ambito dell’Educazione, della Sanità, dell’Inclusione Sociale e dello Sport associato alla Cultura.
Ora Andiamo Trust è un albero maturo, i cui frutti sono conosciuti in quasi tutto il Malawi.
Nel 2023 quasi 60.000 persone si sono rivolte al nostro Comfort Community Hospital ed il 98% di queste ha potuto avere i medicinali necessari per le cure.
Questo dato può essere normale in Italia ma è assolutamente straordinario in Malawi.
A fronte di 2200 nascite sono stati 150 i bimbi che sono stati negativizzati perché nati da mamme positive al virus HIV, e anche questo è un dato rilevante.
In ambito educativo invece 414 studenti frequentano ogni giorno la Secondary School ed il Technical College, il quale è stato nominato come miglior college del Malawi in base alla percentuale di supermanto degli esami.
La grande famiglia di Tigawane, formata da ex bimbi di strada, ormai conta 31 piccoli ospiti e la loro casa, bruciata in un incendio nel 2020, è ormai vicina al termine della ricostruzione.
Questi sono solo alcuni dei frutti di questo grande albero ma… Come è potuto accadere tutto ciò in una terra dove tutto è sempre difficile? Dove in un solo giorno la moneta si svaluta del 44%? Dove lo Stato non riesce a garantire nulla al proprio popolo e la popolazione vive con meno di un dollaro al giorno?
Semplice. Gli artefici di tutto questo siete voi!
Orizzonte Malawi, partner in Italia di Andiamo Trust, sostiene collabora e lavora quotidianamente per migliorare i servizi primari erogati alla popolazione che sono in prevalenza sanitari ed educativi.
Tutto questo è possibile grazie al sostegno e alla fiducia percepita dai propri sostenitori.
Sì, proprio voi siete le foglie di quel grande albero di solidarietà che nel tempo è diventato davvero grande!
Vi invitiamo quindi a partecipare alla Cena del Povero, il cui ricavato servirà per sostenere pasti e medicinali del nostro Comfort Community Hospital.
L’evento si terrà il venerdì 9 febbraio alla Cascina San Carlo in località Vidalengo, a Caravaggio, Bg
Il motivo di questo evento non è solo il sostegno al nostro ospedale ma è anche quello di condividere, scambiare, incontrare persone e associazioni che a vario titolo sono state o sono tuttora parte integrante del processo di crescita di Andiamo Trust, di cui il Comfort Community Hospital rappresenta l’area relativa alla sanità.
Durante la cena avverrà anche l’estrazione dei numeri vincenti della Sottoscrizione Solidale.
Chiedo cortesemente di confermare la propria partecipazione attraverso gli usuali contatti che avete con Orizzonte Malawi o semplicemente confermando la vostra presenza a info@orizzontemalawi.org entro e non oltre il 2 febbraio.
Alla serata sarà presente anche Padre Mario Pacifici con tre componenti dell’Alleluya Band.
Qui sotto potete trovare il link per la locandina relativa all’evento.
Grazie di cuore per la solidarietà che da sempre ci mostrate.