Carissimi amici, simpatizzanti e sostenitori di Orizzonte Malawi onlus,
con la fine delle festività natalizie e con il nuovo anno arriva il consueto impegno nell’organizzazione del nostro evento per eccellenza: la Cena del Povero.
Il nome che caratterizza questa Cena è derivato dalla cucina povera della nostra tradizione contadina, anche se la Cena del Povero nel tempo si è trasformata in una Serata Solidale, in un’occasione di incontro e di scambio in un’atmosfera resa magica dalla solidarietà.
Sul significato di questo termine hanno dibattuto nei secoli scrittori, filosofi ed intellettuali ma per definirlo mi piace usare una citazione contemporanea di un cantautore italiano, Marco Mengoni:
“Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”
Io penso che il significato stia tutto in queste parole e che rappresenti perfettamente l’essenza della nostra “Cena del Povero”, il cui ricavato andrà interamente a favore di mamme e bimbi del nostro Comfort Community Hospital di Balaka.
Nel 2024 si sono rivolte al nostro Comfort Community Hospital 70.661 persone e tra le 2.111 neo mamme, 183 hanno potuto partorire attraverso il parto cesareo, salvando la vita del proprio bimbo e spesso la propria.
Nel reparto di pediatria invece, sono stati effettuati 688 ricoveri, registrando un incremento dell’84%, segno che sempre di più il nostro ospedale è diventato il riferimento materno infantile per il distretto di Balaka e non solo.
In ambito educativo più di 400 studenti soggiornano nel nostro Campus per frequentare Secondary School e Technical College e presto saremo in grado di accogliere ancora più studenti.
A breve ci dedicheremo all’ultimazione del nuovo Technical College con relativi ostelli.
La famiglia di Tigawane, formata da ex bimbi di strada, ormai conta 40 piccoli ospiti e la loro casa, bruciata in un incendio nel 2020, è ormai prossima alla riapertura.
La bellissima notizia è che lo scorso Natale i bimbi di Tigawane, per la prima volta dall’incendio, hanno pranzato tutti insieme nella loro casa ricostruita.
E’ stato un pranzo simbolico, simbolo della rinascita, e tutti ne sono stati entusiasti.
Il nostro Malawi sta attraversando un momento particolarmente difficile, dove il prezzo di un sacco di mais costa ormai un intero salario ma noi, attraverso il vostro sostegno e la vostra vicinanza vogliamo continuare ad assicurare i servizi primari erogati alla popolazione, in prevalenza sanitari ed educativi.
Grazie.
Vi invitiamo quindi a partecipare alla Cena del Povero, il cui ricavato servirà per sostenere pasti e medicinali del nostro Comfort Community Hospital.
L’evento si terrà venerdì 21 febbraio ore 20,00 alla Cascina San Carlo in località Vidalengo, a Caravaggio, Bergamo.
Durante la cena avverrà anche l’estrazione dei numeri vincenti della Sottoscrizione Solidale ad essa collegata.
E’ possibile acquistare i biglietti attraverso gli usuali contatti che avete oppure scrivendoci.
Acquistare 16 biglietti della Sottoscrizione ad esempio, significa garantire ad una mamma tutte le visite pre parto necessarie sino alla dimissione post parto, pensateci!
Chiedo cortesemente di confermare la propria partecipazione alla Cena del Povero sempre attraverso gli usuali contatti che avete o semplicemente confermando la vostra presenza a
info@orizzontemalawi.org entro e non oltre il 14 febbraio.
Alla serata sarà presente anche Padre Mario Pacifici con il direttore di Andiamo Trust Henry Goster.
Ancora grazie per la solidarietà che da sempre ci mostrate.
Emanuele Todeschini
Orizzonte Malawi onlus