Sono decine e decine i messaggi di solidarietà che riceviamo in continuazione da tanti amici e volontari impegnati con noi per supportare i progetti educativi, sanitari, di sviluppo sociale, cultura e sport, di Andiamo Trust.
Questi messaggi ci danno la forza e la speranza di potercela fare anche in questo momento reso così difficile da tre eventi in particolare:
– Emergenza COVID-19 con casi di contagio in continua espansione in Malawi
– Incendio e chiusura di tanti reparti del District Hospital con conseguente sforzo anche di Andiamo Comfort Community Hospital per la gestione di tanti pazienti riferiti alla nostra struttura, soprattutto giovani mamme in maternità e bambini sotto i 15 anni in pediatria oltre al OPD (ambulatorio esterno e medicinali) anche per gli adulti polmoniti e malaria in particolare.
– Incendio alla casa famiglia Tigawane che ha in pratica distrutto completamente la casa (sono rimasti i muri). I ragazzi e gli operatori sono tutti sani e salvi e sono stati trasferiti in un ostello nel nostro campus educativo ora chiuso per il COVID-19. La casa è bruciata ma il progetto continua con l’attenzione e cura per i bambini ospitati. Stiamo valutando i danni e i costi di ricostruzione.
-Ora dobbiamo innanzitutto affrontare l’emergenza sanitaria: mentre il District Hospital è chiuso e mentre Governo, Monfortani, associazioni, si stanno già muovendo per la ricostruzione dei reparti coinvolti, noi dobbiamo concentrarci sullo sforzo di personale e medicinali per far fronte al flusso di pazienti che si rivolgono alla nostra struttura. In questo senso continua la nostra campagna di raccolta fondi online GO.FUND.ME
– Valutare con la maggior precisione possibile i danni della Casa Famiglia in modo da far partire una seconda raccolta fondi unitaria non appena riusciremo a rialzare la testa dall’emergenza sanitaria.
Ringraziamo tutti per la vicinanza ai nostri amici e colleghi di Balaka impegnati con tutte le loro forze rimaste in questo momento per servire la comunità di Balaka.
La casa verrà ricostruita più sicura e più bella di prima, e tornerà ad ospitare la grande famiglia di Tigawane!!!
Stay tuned!!!