Condiviamo l’articolo di Joseph Kayira, Giornalista Malawiano sul nostro ospedale in Malawi. Continuiamo a sostenere il progetto sanitario.
In Malawi, le strutture sanitarie pubbliche stanno lottando per garantire l’erogazione di servizi sanitari ai 17 milioni di abitanti del paese. I reparti nella maggior parte delle strutture sanitarie distrettuali sono pieni; anche il numero di pazienti ambulatoriali continua a crescere. La situazione è la stessa a Balaka, un distretto con una popolazione di oltre 412.000 abitanti.
Anche gli ospedali regionali di riferimento, ospedale centrale di Mzuzu a nord, ospedale centrale di Lilongwe nella regione centrale, ospedale Queen Elizabeth e ospedale di Zomba nel sud, sono letteralmente sopraffatti.
La situazione si aggrava ulteriormente nella stagione delle piogge quando aumentano i casi di malaria e di diarrea. Questa è una ragione in più, per la quale ospedali come il Comfort Community Hospital a Balaka, svolgono un ruolo fondamentale per garantire che il Malawi sia una nazione sana, in linea con l’obiettivo n. 3 dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: “Buona salute e benessere, Garantire una vita sana e promuovere benessere per tutti a tutte le età’. Anche il governo del Malawi afferma che è suo desiderio
“avere il più alto livello possibile di salute e qualità della vita per i suoi cittadini. Migliorare la salute della nazione attraverso sforzi congiunti di individui, comunità, organizzazioni, i partner cooperativi e il governo è quindi una delle priorità chiave “.
Il Ministero della Salute afferma che la stipula di SLA (Service Level Agreement) con le strutture della Christian Health Association del Malawi (CHAM) per la fornitura di servizi di Salute materna e neonatale (MNH) è un modo per garantire che i servizi siano accessibili a tutti, indipendentemente dal loro status socio-economico. Le prove dimostrano che la rimozione delle tasse di utenza in strutture CHAM ha portato ad un aumento del numero di pazienti che cercano assistenza in queste strutture.
Comfort Community Hospital in pista
In molti paesi dell’Africa, come già accennato, i finanziamenti per la salute sono in crisi. Le strutture sanitarie private si moltiplicano per approfittare di un mercato facilmente accessibile che gli ospedali pubblici non riescono a fornire. Ma in un paese come il Malawi, dove la povertà è ancora profondamente radicata, sarebbe auspicabile una politica che incentivi servizi sanitari gratuiti o agevolati. Almeno per ora.
Si potrebbe richiedere alle persone più abbienti di contribuire alla spesa dei farmaci, per alleviare le strutture sanitarie nella spesa di acquisto dei farmaci essenziali. Comfort Community Hospital, sta già facendo bene in questo settore. Per esempio le madri che affidano i loro bambini in questa struttura ricevono il trattamento di cui hanno bisogno. Lo staff è amichevole e professionale e gestisce i casi di maternità con grande soddisfazione delle future mamme.
Gerald Kaitano, Chief Clinical Officer presso il Comfort Community Hospital afferma che la struttura ha la capacità di gestire diversi casi e che ha rinforzato il personale e le attrezzature. Ora vanta di quattro medici, un numero considerevole di 22 infermieri e assistenti di sorveglianza sanitaria (HSA) che sono collegati all’ospedale della comunità dall’ospedale distrettuale. Ha aggiunto una sala operatoria all’avanguardia appena inaugurata. Significa che dal 2019 gli interventi chirurgici possono essere condotti direttamente al Comfort Community Hospital e quindi complementare il servizio chirurgico offerto con grandi difficoltà dall’ospedale distrettuale di Balaka. Il periodo tra dicembre e marzo è molto critico perché i casi di malaria e diarrea e talvolta di colera provocano il caos. Ma siamo grati al Comfort Community Hospital che è pronto per affrontare questa minaccia. Ad esempio, un intervento è la sensibilizzazione delle comunità sulla necessità di mantenere l’ambiente in ordine e pulito per garantire che le zanzare non si riproducano nelle vicinanze.
“Recentemente abbiamo anche distribuito zanzariere alle comunità qui intorno in modo che dormano sotto le reti. Ci assicuriamo inoltre di avere farmaci e liquidi adeguati per la malaria e altre infezioni come la diarrea”, spiega Kaitano.
E questi casi richiedono una disponibilità in bilancio stabile e consolidata. Per la maggior parte degli ospedali privati l’acquisto di medicine mette alla prova troppo i budget. Questo porta alla crescita del prezzo di alcune medicine a livello nazionale e la conseguente difficoltà di accesso ai servizi sanitari dei pazienti poveri.
Nel frattempo, al Comfort Community Hospital, la maggior parte dei servizi rimane in gran parte gratuito o agevolato. I servizi di maternità sono gratuiti, il che è un vantaggio, in un ospedale che in media ha circa 45 nascite al mese. Non molte madri possono permettersi servizi di così alta qualità negli ospedali privati.
I bambini di età compresa tra 0 e 15 anni hanno libero accesso ai servizi, cosa che raramente si trova in questa parte del mondo. Kaitano afferma che l’ospedale della comunità svolge un ruolo importante nel garantire accesso a un sistema di erogazione di servizi sanitari nel distretto. Ricordiamo che nel 2018 l’ospedale ha registrado circa 80.000 accessi di cui circa l’80% sono bambini sotto i 15 anni.
“Conduciamo colloqui giornalieri su diverse situazioni sanitarie.È incoraggiante il fatto che i nostri pazienti prendano molto sul serio questi messaggi. Si parla di igiene, personale della pulizia e in generale dell’ambiente in cui vivono, e così via”, dice Kaitano.
Questo è un motivo in più per cui questo ospedale della comunità rimane un gioiello per la gente di Balaka, in quanto le strutture del governo non possono permettersi di soddisfare tutti i bisogni. Con risorse limitate un ospedale come il Comfort Community Hospital è la strada da percorrere per servire meglio la comunità. Altri commenti arrivano da un funzionario governativo dell’ospedale distrettuale di Balaka:
“Il governo da solo può difficilmente soddisfare la domanda di salute nel distretto e oltre. Comfort Community Hospital in generale aiuta a ridurre la congestione al Balaka District Hospital e siamo grati per questo”.
di Joseph Kayra Giornalista Montfort Media Balaka (Malawi)