Oggi è un giorno strano, malinconico.
Stasera, in condizioni normali, avrebbe avuto luogo la Cena del Povero, l’evento che più di ogni altra cosa caratterizza l’impegno di Orizzonte Malawi per il Comfort Community Hospital e più in generale per Andiamo Youth Cooperative Trust, di cui padre Mario Pacifici è fondatore e a tutt’oggi il maggiore animatore.
La Cena del Povero è il momento di un abbraccio, di un sorriso, di ritrovo e di rifugio di moltissime persone che sentono propria la responsabilità del Comfort Community Hospital e ogni anno si adoperano perché questo miracolo di solidarietà accada di nuovo.
Quest’anno è più difficile.
Sorrisi, abbracci e ritrovi sono diventati virtuali, ma non l’impegno, quello no.
Sono molte le persone che già hanno fatto una piccola donazione più o meno equivalente a quella della loro presenza alla Cena del Povero e non posso esimermi dal ringraziarle, così come è doveroso ringraziare chi ci ha mostrato la propria vicinanza acquistando i biglietti della Sottoscrizione a premi collegata alla cena.
Questi piccoli gesti per noi hanno un valore incommensurabile perché ci danno la forza di non essere soli!
L’emergenza Covid-19, che si fa sempre più minacciosa anche in Malawi, va ad aggiungersi a quella sanitaria e il nostro Comfort Community Hospital sarà chiamato, nel 2021, ad una sfida ancora più impegnativa.
Anche la minaccia della chiusura delle scuole per la pandemia rappresenta per noi un impegno importante.
Se succedesse, dovremo garantire ai quasi cento lavoratori dell’area Istruzione uno stipendio che permetta loro quantomeno di sopravvivere. Purtroppo in Malawi non esistono ammortizzatori sociali.
Dovremo inoltre raccogliere la sfida della ricostruzione della casa dei bimbi di strada del progetto “Tigawane”, andata distrutta in un pauroso incendio ad agosto dello scorso anno.
Ma non preoccupiamoci troppo, insieme daremo la possibilità a migliaia di persone di avere un’adeguata assistenza sanitaria, cercheremo di dare a più persone possibili l’opportunità di una vita dignitosa e ricostruiremo la casa dei bimbi di strada, perché la vita con loro è già stata troppo dura.
E sapete chi è il vincitore del premio più importante della nostra sottoscrizione a premi?
Gli 80.000 pazienti che anche quest’anno, rivolgendosi al Comfort Community Hospital,
troveranno assistenza sanitaria grazie a voi!
Insieme, questo è il segreto.
Emanuele Todeschini